Home » Meteo, l’inverno ripiomba sull’Italia: freddo e piogge su alcune zone. Le previsioni
Meteo

Meteo, l’inverno ripiomba sull’Italia: freddo e piogge su alcune zone. Le previsioni

Meteo, l’inverno ripiomba sull’Italia: freddo e piogge su alcune zone. Le previsioni. L’inverno ripiomba sull’Italia grazie alla ritirata dell’anticiclone protagonista negli ultimi giorni lasciando spazio a una depressione che raggiungerà l’Italia entro venerdì. Ma già da oggi, giovedì 3 marzo, avremo pioggia tra Sardegna e alto Tirreno. Venerdì invece assisteremo ad un certo deterioramento del tempo soprattutto al Centro-Sud causato dal passaggio di una depressione balcanica che determinerà un generale abbassamento delle temperature.

E non solo fredoo, la depressione balcanica manterrà anche una certa instabilità sui settori esposti, con piogge sabato sulle regioni adriatiche e al Sud con nevicate fino a quote molto basse. Anche domenica i flussi freddi orientali causeranno una certa instabilità, limitatamente alle regioni adriatiche, con nuove occasioni per qualche pioggia o debole nevicata a bassa quota.

METEO GIOVEDI’

“Soleggiato sull’arco alpino, nuvoloso in Sardegna e sulla Liguria di Levante con qualche debole pioggia in estensione in giornata alla Toscana centro-settentrionale, la sera qua e là anche sul Veneto, mentre tende a migliorare sull’isole con clima più asciutto e parziali schiarite in arrivo. Ampi rasserenamenti invece sul resto delle regioni settentrionali.

Nubi sparse e schiarite sul resto del Centro-Sud con tendenza ad aumento della nuvolosità entro sera, specie su Sicilia e regioni tirreniche ma senza fenomeni ad eccezione di locali pioviggini sui settori occidentali dell’isola. Temperature senza variazioni di rilievo, ma con locali gelate notturne sulla Val Padana.

METEO VENERDI’

Soleggiato sull’arco alpino, nubi in aumento sulla Val Padana sin dalle prime ore della giornata con deboli piogge in arrivo su basso Piemonte ed Emilia Romagna, localmente fin sulle Prealpi venete con spruzzate di neve sull’Appennino dai 700/900m. Migliora già dal pomeriggio con ampie schiarite in estensione da nord, ad eccezione del Piemonte occidentale dove rimarranno condizioni di cieli nuvolosi con pioviggini sul Piemonte occidentale.

Addensamenti e piogge sparse e intermittenti su Marche, Umbria e Toscana, in estensione in giornata a Lazio e Abruzzo, entro sera fino al Sud peninsulare, ma schiarite avanzeranno nel pomeriggio sulle regioni centrali a partire da Toscana e Marche, in serata fino a Lazio e Umbria. Deboli nevicate sull’Appennino dai 700/800m, in calo a 600m in serata sul settore meridionale. Temperature in lieve calo.

METEO SABATO

Qualche addensamento su Prealpi, Piemonte occidentale e Liguria, in prevalenza soleggiato sul resto del Nord. Condizioni generalmente soleggiate anche sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, maggior instabilità sul versante adriatico e al Sud con piogge sparse, deboli su Marche e Abruzzo, più frequenti in Puglia nella prima parte della giornata, ma anche su Campania (specie interna), Calabria, Lucania e Sicilia, in attenuazione in serata. Un po’ di variabilità anche in Sardegna. Quota neve intorno a 200/400m, fino a 700/800m su Calabria e Sicilia. Venti in rinforzo da nordest.

METEO DOMENICA

Ancora a tratti instabile sul versante adriatico con piovaschi intermittenti e neve a quote molto basse, localmente non escluse anche in pianura sui settori centrali fino al mattino. Qualche fenomeno possibile anche sulle regioni meridionali tra Calabria e Sicilia, altrove tempo più soleggiato. Temperature in diminuzione, con gelate notturne al Nord e su tratti del Centro. Venti moderati o tesi settentrionali”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
La Regina Elisabetta batte il Covid: la sovrana 96enne torna subito a lavoro

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com