Home » Malattie più temute dagli italiani: l’incubo è soprattutto uno. Il report Censis
Salute

Malattie più temute dagli italiani: l’incubo è soprattutto uno. Il report Censis

Malattie più temute dagli italiani: l’incubo è soprattutto uno. Il report Censis. I tumori sono in assoluto l’incubo degli italiani. Il cancro è infatti la malattia più temuta nel nostro Paese. È quanto emerge dal nuovo Rapporto del Censis, realizzato con il supporto non condizionato di Msd Italia. La ricerca analizza la percezione del rischio di tumore da Hpv e le strategie di prevenzione adottate attraverso un’indagine condotta su due campioni, uno di genitori e uno di donne.

Come anticipato, i tumori risultano le malattie più temute in assoluto sia dai genitori (69,6%) che dalle donne in particolare (67,7%). Al secondo posto di questa particolare classifica troviamo la paura delle demenze (temute dal 42,7% dei genitori e dal 47,7% delle donne). Poi la paura delle malattie che causano la non autosufficienza fisica (dal 28,9% sia tra i genitori che tra le donne). E infine la paura delle malattie cardiovascolari (rispettivamente dal 18,0% e dall’11,9%).

Malattie più temute dagli italiani: il report Censis

Il 69,1% dei genitori e il 65,0% delle donne sono del parere che i tumori si possano prevenire. Tra le strategie di prevenzione vengono segnalati prima di tutto i controlli medici e diagnostici preventivi (indicati dal 79,9% dei genitori e dall’84,2% delle donne).

Ma, a causa della pandemia, la copertura dello screening cervicale tra le donne tra i 25 e i 64 anni ha subito un calo: è passata dall’81,0% del 2019 al 77,3% del 2020. A causa della concentrazione dei servizi sul contrasto alla pandemia si è ridotta anche l’operatività dei servizi di vaccinazione: i genitori che hanno ricevuto la chiamata attiva per la vaccinazione anti-Hpv sono diminuiti dal 56,0% del 2019 al 43,3% nel 2022 (fonte: Agi).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Addestra esercito di corvi contro il vicino per il parcheggio: la terribile vendetta

Patto con la fidanzata per uccidersi a vicenda, ma il proiettile si ferma a metà: arrestato

Arriva il triciclo anfibio da campeggio: viaggia su terraferma e in acqua – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com