Home » Meteo, perturbazione nel weekend: venerdì e domenica con piogge ma non ovunque
Meteo

Meteo, perturbazione nel weekend: venerdì e domenica con piogge ma non ovunque

Meteo, perturbazione nel weekend: venerdì e domenica con piogge ma non ovunque . La giornata di oggi, giovedì 9 marzo, sarà caratterizzata da sole e nubi, il sole più al Nord, le Isole maggiori e i versanti adriatici. Le nubi, invece, saranno destinate più sull’area tirrenica dove a tratti potrà esserci anche qualche isolata pioggia. Le temperature non subiranno grandi variazioni restando generalmente sopra media, di più al Nord e lungo l’Adriatico. Mentre domani sull’Italia transiterà una vera e propria una saccatura associata a un minimo di bassa pressione. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

“I primi rovesci localmente anche a carattere di temporale sono attesi in nottata tra la Sardegna e le regioni centrali tirreniche. Qualche piovasco atteso anche tra alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto ma molto fugace e in dissipazione entro il mattino. Nella mattinata di venerdì la perturbazione raggiungerà le regioni meridionali portando dei rovesci e dei temporali, anche moderati tra la Sicilia e le regioni tirreniche mentre le regioni del Centro vedranno ancora qualche piovasco o temporale localmente anche moderato. Solo nubi irregolari al Nord con qualche debole pioggia sul Triveneto e qualche piovasco sulle Alpi di confine e non escluso sull’Emilia Romagna ma fugace.

Nella seconda parte di venerdì miglioramento al Centro, ancora rovesci e temporali al Sud, soprattutto sull’area tirrenica ma qualche veloce piovasco o temporale è atteso anche su Puglia e Basilicata. Poco nuvoloso al Nord. In serata migliorerà quasi ovunque con qualche rovescio residuo solo sulla Calabria e il Messinese. Le temperature faranno registrare una leggera diminuzione nelle aree soggette alle precipitazioni ma numerose saranno ancora le situazione sopra media in particolare al Nord e lungo le regioni adriatiche. Un’ultima nota ai venti che saranno moderati o forti dai quadranti sud occidentali in rapida rotazione dal pomeriggio dai quadranti occidentali o nord occidentali. I mari risulteranno tutti molto mossi, non escluse delle locali mareggiate lungo l’area tirrenica e sulle coste settentrionali della Sardegna.

Meteo, perturbazione nel weekend

Nel weekend, una novità che per quelle regioni si preannuncerebbe importante, usiamo il condizionale perché mancano ancora quattro giorni e la situazione potrebbe subire delle ulteriori modifiche. Ma naturalmente non possiamo non evidenziare quella che è una sostanziale variazione rispetto a quanto detto ieri. Potrebbero esserci dei temporali, anche moderati e un significativo calo termico.

L’arrivo del fronte è previsto sul finire della giornata di sabato con dei rovesci e dei temporali che inizierebbero a interessare il medio alto Adriatico, in parte anche il Nord, segnatamente alle medie e basse pianure Venete, il Friuli, l’Emilia orientale e la Romagna, forse la Lombardia orientale. Questi rovesci slitterebbero poi velocemente verso sudest nel corso della notte tra sabato e domenica per raggiungere l’estremo Sud nelle prime ore della mattina.

Potremmo quindi avere una domenica mattina a tratti temporalesca sul basso Adriatico, il basso Tirreno e forse anche la Sicilia nord orientale. Nel contempo il resto della Penisola vedrebbe sole quasi incontrastato. Le temperature subirebbero un tracollo a est. A ovest, quindi Sardegna e regioni tirreniche sarebbero in media o persino sopra media. Sulle regioni orientali e specialmente il Nordest si potrebbe invece finire anche sotto media. A condire il tutto anche una tesa ventilazione di Grecale. Restate aggiornati perché le soprese potrebbero non mancare”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Migranti, Celentano: “Mai stato di destra ma Meloni non mi dispiace”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com