Home » Meteo, caldo ancora più intenso in avvio di settimana, poi rinfrescata solo su alcune Regioni
Meteo

Meteo, caldo ancora più intenso in avvio di settimana, poi rinfrescata solo su alcune Regioni

Meteo, caldo ancora più intenso in avvio di settimana, poi rinfrescata solo su alcune Regioni. Fermo restando una spiccata stabilità su tutta Italia, un’ondata di caldo ancora più intenso è un arrivo nei prossimi giorni. L’anticiclone africano farà alzare ulteriormente le temperature fino a far registrare picchi di 40 gradi su alcune città, dove il bollino rosso. Da mercoledì al Nord e su parte del Centro avremo in parziale cedimento del caldo, mentre il Sud resta sotto la morsa dell’anticiclone. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

LUNEDI’ ULTERIORE AUMENTO DELLE TEMPERATURE

“Già nel corso del weekend l’anticiclone africano comincerà ad intensificarsi sull’Europa cerntro-meridionale e sull’Italia le temperature inizieranno ad aumentare vistosamente, soprattutto sulle isole maggiori. Ma sarà dall’inizio della prossima settimana che il rialzo termico si farà ancora più marcato, quando la massa di aria rovente si innalzerà da Marocco, Algeria e Tunisia verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Già lunedì sono attese temperature fino a 40°C sulle zone interne della Sardegna, 38°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e Sicilia, 36/37°C in Val Padana, Puglia e Basilicata.

CALDO E AFA IN AUMENTO IN SETTIMANA

Martedì sarà un’altra giornata rovente, con le temperature che aumenteranno anche sul versante adriatico, tanto che locali picchi di 40°C si potranno raggiungere fin sul Tavoliere delle Puglie. Farà caldo anche di notte, con temperature minime che non scenderanno sotto i 24/26°C e che lungo i litorali potranno mantenersi anche superiori, dando luogo alle fastidiose notti tropicali. Aumenterà di conseguenza l’afa, soprattutto dopo il tramonto quando il tasso di umidità sarà in aumento e le temperature ancora elevate, specie nei grandi centri urbani.

A Milano le temperature varieranno dai 25°C di minima ai 36°C di massima, a Bologna tra 25 e 37°C, a Genova tra 27 e 30°C, a Firenze tra 23 e 38°C, a Roma tra 24 e 34°C, ad Ancona tra 23 e 31°C, tra 25 e 32°C a Napoli, tra 23 e 40°C a Foggia, a Cagliari tra 24 e 35°C, a Palermo tra 28 e 35°C.

DA MERCOLEDI’ RIDIMENSIOINAMENTO DEL CALDO AL CENTRO-NORD

Mercoledì e giovedì le temperature potrebbero subire un ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con picchi localmenrte superiori a 40°C sulle zone interne della Sardegna e dell’alta Puglia. Al contrario al Nord e su parte del Centro il parziale cedimento dell’anticiclone portrà favorire l’ingresso di correnti relativamente più fresche di origine atlantica con il passaggio anche di alcuni temporali sulle regioni settentrionali e il conseguente ridimensionamento delle temperature”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Dimentica il figlio in auto sotto al sole: morto a tre anni. La madre (ora in cura) doveva accompagnarlo all’asilo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com