Home » Meteo, arriva la sabbia insieme a caldo e afa. Giovedì calo termico ma non ovunque: ecco dove
Meteo

Meteo, arriva la sabbia insieme a caldo e afa. Giovedì calo termico ma non ovunque: ecco dove

Meteo, arriva la sabbia insieme a caldo e afa. Giovedì calo termico ma non ovunque: ecco dove. L’anticiclone africano continua ad intensificarsi sull’Italia, il caldo intenso, causato da una massa di aria rovente proveniente dal Nord Africa alzerà le temperature massime fino a 40/41°C sulle zone interne della Sardegna, 38°C sulle zone interne del Lazio, 36/37°C in Val Padana, Toscana, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Dal deserto del Sahara arriva la sabbia insieme a caldo e afa. Giovedì e venerdì le temperature inizieranno a subire un certo ridimensionamento al Nord e poi su tutto il Centro. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

ANCORA PIU’ CALDO MARTEDÌ AFA IN AUMENTO

“Martedì sarà un’altra giornata rovente, con le temperature che aumenteranno anche sul versante adriatico, tanto che locali picchi di 40°C si potranno raggiungere fin sul Tavoliere delle Puglie. Farà caldo anche di notte, con temperature minime che non scenderanno sotto i 24/26°C e che lungo i litorali potranno mantenersi anche superiori, dando luogo a fastidiose notti tropicali.

Si intensificherà di conseguenza l’afa, soprattutto dopo il tramonto, quando il tasso di umidità sarà in aumento e le temperature ancora elevate, specie nei grandi centri urbani. A Milano le temperature varieranno dai 25°C di minima ai 35°C di massima, a Bologna tra 25 e 38°C, a Genova tra 26 e 30°C, a Firenze tra 23 e 39°C, a Roma tra 25 e 36°C, ad Ancona tra 25 e 36°C, tra 26 e 32°C a Napoli, tra 23 e 40°C a Foggia, a Cagliari tra 22 e 32°C, a Palermo tra 25 e 32°C.

MERCOLEDÌ CON GRAN CALDO, AFA E SABBIA DAL SAHARA

A parte un certo ridimensionamento delle temperature massime al Nordovest, dove comunque continuerà a fare molto caldo, sarà un’altra giornata rovente sull’Italia accomnpagnata da condizioni afose. La Sardegna guiderà la classifica del caldo con punte anche di 42°C, intorno a 40°C sull’alta Puglia, 38°C sulle zone interne di Romagna e Marche dove soffierà un po’ di Garbino, 34/36°C altrove e minime che difficilmente scenderanno sotto i 24°C.

Qualche temporale in sconfinamento dalle Alpi all’alta Val Padana non servirà a mitigare l’aria. Insieme all’aria rovente, dal Sahara verrà trasportata anche la sabbia del deserto, in sospensione ad alta quota che creerà cieli lattigginosi e il sole opaco. Il fenomeno si noterà già da lunedì ma si intensificherà nei giorni successivi fino a culminare nella giornata di mercoledì in Sardegna e sulle regioni centrali, seppur avvertibile nel resto d’Italia.

DA GIOVEDÌ TEMPORANEO CALO TERMICO CENTRO-NORD

Giovedì le temperature inizieranno a subire un certo ridimensionamento al Nord, in particolare sull’alta Val Padana dove transiteranno alcuni temporali. Venerdì l’abbassamento delle temperature riguarderà tutto il Nord Italia e le regioni centrali, specie adriatiche, poche variazioni per il Sud Italia, dove continuerà a fare molto caldo. Il prossimo weekend la canicola potrebbe tornare ad intensificarsi al Centro-Nord, ma è una tendenza che deve essere ancora confermata”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com