Home » Meteo, break caldo e afa ma con forti temporali su alcune zone poi picchi di 40° C: le previsioni
Meteo

Meteo, break caldo e afa ma con forti temporali su alcune zone poi picchi di 40° C: le previsioni

Meteo, break caldo e afa ma con forti temporali su alcune zone poi picchi di 40° C: le previsioni. Le previsioni meteo annunciano un break caldo e afa ma con forti temporali nella giornata di oggi, giovedì 13 luglio. Le piogge andranno ad interessare gran parte delle aree di pianura dal Piemonte, passando per la Lombardia ed il Veneto, fin verso l’Emilia Romagna.

In Emilia Romagna il peggioramento avverrà a partire da metà mattinata inizialmente sarà il Piacentino ad essere maggiormente interessato dai fenomeni che saranno poi in evoluzione verso il Parmense prima ed il Bolognese poi. Tra tarda mattinata e primo pomeriggio coinvolte anche le aree della Romagna, incluse le coste. Anche qui i fenomeni potranno risultare di forte intensità. Tra Veneto e Friuli i temporali più intensi si avranno durante le ore notturne sulle aree alpine e prealpine in graduale sconfinamento sulle alte pianure prima e tra basse pianure e coste tra tardo pomeriggio e serata.

Nord ai margini dell’anticiclone

Ma le regioni settentrionali almeno sino a venerdì resteranno ai margini del rovente anticiclone africano che invece si farà sentire in maniera decisa al Centro Sud. Saranno attivi nuovi impulsi instabili, controllati dalla vasta depressione situata sull’Europa nordorientale, che porteranno nuove piogge e temporali. In alcune aree locali, tali fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi, con il rischio di grandinate e forti raffiche di vento.

Venerdì, si osserverà ancora un’instabilità residua nelle regioni del Nordovest, con la possibilità di ulteriori piogge e temporali, non solo in montagna ma anche a tratti in pianura. Infine, nel corso del weekend, si avrà un miglioramento delle condizioni meteorologiche, grazie all’espansione di un’area di alta pressione verso Nord, che garantirà tempo stabile, ad eccezione di alcuni isolati temporali di calore diurno sulle Alpi. Prevalentemente, il tempo sarà soleggiato e si osserverà un aumento delle temperature, dopo la diminuzione causata dai temporali.

Ancora caldo al Centro-Sud

Nel Centro-Sud, invece, la situazione rimarrà invariata, con l’anticiclone proveniente dal Nord Africa che continuerà a dominare. Al Sud, il sole sarà predominante, mentre nel Centro, soprattutto in Toscana, Umbria e Marche, si potranno osservare nuvole leggere ma senza grandi effetti. Come accennato in precedenza, il caldo sarà ancora intenso, con temperature che potranno raggiungere punte di 38/40°C al Sud e picchi fino a 41/42°C in Sardegna. Anche nel Centro, in particolare tra sabato e domenica, si potranno registrare temperature di 37/38°C (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Fratellini dispersi a Manfredonia, il tragico epilogo dopo le ricerche: ritrovati morti in una vasca di irrigazione

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com