Home » Meteo, primi temporali a spezzare la canicola: da mercoledì temperature scendono su alcune zone
Meteo

Meteo, primi temporali a spezzare la canicola: da mercoledì temperature scendono su alcune zone

Meteo, primi temporali a spezzare la canicola: da mercoledì temperature scendono su alcune zone. Le previsioni meteo annunciano i primi temporali a spezzare la canicola, ma non ovunque. Si, perché l’ondata di caldo che si sta abbattendo sull’Italia presenta caratteristiche diverse da Nord a Sud.

L’anticiclone africano, che ha le sue radici nelle basse latitudini, sarà meno intenso vicino alle aree alpine a causa del passaggio di alcune perturbazioni atlantiche, le quali causeranno rovesci e grandinate in Francia, Svizzera, Germania e Austria. A partire da mercoledì, correnti più fresche associate a questo flusso potrebbero interessare anche le Alpi e le Prealpi, generando temporali intensi che potrebbero estendersi localmente nelle pianure.

Attualmente, le zone più a rischio di fenomeni intensi, comprese grandi grandinate, sembrano essere le Alpi e le Prealpi centro-orientali, con possibilità di estensione verso la pianura veneta e friulana, e occasionalmente anche nella media e bassa Lombardia. Il Nordovest è meno esposto, anche se isolati temporali potrebbero formarsi nella bassa Piemonte e nella Liguria occidentale.

Considerando le conoscenze attuali, non è necessario approfondire ulteriormente i dettagli, poiché la situazione sarà ancora analizzata in modo più approfondito. Tuttavia, in generale, possiamo affermare che tra mercoledì e giovedì notte vi è il rischio di forti temporali accompagnati da grandine di grandi dimensioni tra Lombardia e Triveneto. Un’analoga situazione, con un maggiore coinvolgimento della Lombardia, è prevista secondo i modelli tra giovedì sera e venerdì notte.

L’arrivo di questi temporali avrà un impatto sulle temperature, che tenderanno a diminuire di 5/7°C rispetto a mercoledì, tornando quasi alle medie del periodo. È probabile che giovedì le massime in Valpadana non superino i 33/34°C, rispetto ai possibili 40°C di mercoledì (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Giappone, delfini attaccano i bagnanti: due persone all’ospedale con lesioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com