Home » Morto Marco Formentini, addio all’ex Sindaco leghista di Milano
Politica

Morto Marco Formentini, addio all’ex Sindaco leghista di Milano

Morto Marco Formentini, addio all’ex Sindaco leghista di Milano dal 1993 al ‘97 e poi eletto deputato con i leghisti di Umberto Bossi nel 1992

Morto Marco Formentini, addio all’ex Sindaco leghista di Milano. L’ex sindaco di Milano dal 1993 al ‘97, è morto all’età di 90 anni. A dare la notizia è l’edizione online de ‘Il Corriere della Sera’.

Nato nel 1930, fu esponente del partito Socialista ma divenne noto negli anni Novanta quando si avvicinò e poi aderì alla Lega Nord. Fu eletto deputato con i leghisti di Bossi nel 1992 e nel 1993 diventò il primo sindaco di Milano votato direttamente dai cittadini: il 20 giugno 1993 prevalse al secondo turno su Nando dalla Chiesa, candidato del centro-sinistra.

La conquista di Palazzo Marino fu per la Lega Nord il risultato più prestigioso di una vittoriosa tornata di elezioni amministrative. Nel 1997, la Lega Nord corse da sola e Formentini non arrivò neppure al ballottaggio: sulla poltrona di sindaco si sedette Gabriele Albertini (Forza Italia) che al secondo turno prevalse sull’esponente dell’Ulivo Aldo Fumagalli.

Dopo l’esperienza di sindaco, Formentini non riuscì più a ritagliarsi un ruolo di primo piano nella politica italiana. Fu ancora eurodeputato della Lega Nord ma appena rieletto al parlamento di Strasburgo nel 1999 (era già stato eletto nel ‘94) lasciò il partito. Successivamente aderì ai Democratici.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
È morto Nicolas Ventura: schianto fatale nel Bolognese per il campione di body building

Evade dai domiciliari per scappare dalla moglie: la Cassazione lo assolve

Ilaria Capua: “Virus non sempre pandemia: Covid esploso per un motivo, c’entrano anche i social”

Morto Marco Formentini, addio all’ex Sindaco leghista di Milano

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com