Home » Meteo, primo weekend di aprile invernale: temperature in brusco calo e pioggia su alcune zone
Meteo

Meteo, primo weekend di aprile invernale: temperature in brusco calo e pioggia su alcune zone

Meteo, primo weekend di aprile invernale: temperature in brusco calo e pioggia su alcune zone. Il primo weekend di aprile si preannuncia freddo e piovoso, con l’Italia avvolta in una circolazione vorticosa. Il tempo sarà a tratti instabile e il clima praticamente invernale, con nevicate anche a quote basse. Il primo weekend di aprile sarà caratterizzato quindi da un impulso instabile destinato a parte delle nostre regioni settentrionali e a quelle tirreniche.

Sabato e domenica rimarrà attiva una circolazione di bassa pressione a carattere freddo che coinvolgerà l’Italia con altri rovesci e temporali sparsi soprattutto sulle regioni tirreniche. Le temperature subiranno un brusco calo, con nevicate a quote fino collinari, sia sulle Alpi che sull’Appennino. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO VENERDÌ

“Instabile su buona parte delle regioni settentrionali, specie sulle zone a nord del Po, con piogge e rovesci anche temporaleschi soprattutto nel pomeriggio e sulle alte pianure verso l’arco alpino, localmente accompagnati da grandinate. Nevicate intermittenti sulle Alpi dai 700/1000m, in ulteriore calo in serata sulle Alpi occidentali fino a quote di fondovalle.

Instabilità diffusa anche sulle regioni tirreniche e Sicilia, con piogge e temporali che tenderanno a concentrarsi su quelle centro-meridionali fino a sera a tratti forti e accompagnati da grandinate, mentre contemporaneamente si attenueranno su Toscana e Lazio dove subentreranno parziali schiarite. Fenomeni assenti sul versante adriatico con schiarite, ad eccezione della Puglia dove si avrà ancora qualche rovescio al mattino.

Neve sull’Appennino centro-settentrionale dai 1100/1300m, in calo in serata. Variabilità in Sardegna con qualche rovescio sul versante occidentale, in intensificazione in serata e con limite neve in calo sotto i 1000m a fine giornata. Venti tesi occidentali, da sud-sudest sull’Adriatico. Temperature in calo.

METEO SABATO

Ancora instabile in Sardegna, specie occidentale, con neve già dai 500m sulle zone interne. Spiccata variabilità sulle regioni settentrionali con schiarite alternate ad addensamenti più consistenti su Liguria, Appennino emiliano, alta Pianura Padana e zone alpine, con rovesci anche temporaleschi, nevosi già dai 500m, a tratti a quote inferiori al mattino al Nordovest.

Tempo instabile anche sulle regioni tirreniche e nord della Sicilia con rovesci intermittenti anche temporaleschi e localmente accompagnati da grandine o graupel fino a bassa quota sulle aree collinari, specialmente nel pomeriggio quando i fenomeni risulteranno più intensi, mentre in serata tenderanno ad attenuarsi in Toscana.

Maggior variabilità sul versante adriatico e su quello ionico con aperture più frequenti e clima più asciutto, salvo di tanto in tanto qualche rovescio in sconfinamento a Marche e Puglia. Temperature in ulteriore diminuzione e venti tesi o forti occidentali con ulteriori rinforzi nelle aree temporalesche.

METEO DOMENICA

La permanenza di una fredda circolazione di bassa pressione sarà causa di ulteriori episodi instabili, in particolare dal pomeriggio e in serata al Nord su alte pianure, Alpi e Liguria con ripresa di qualche nevicata a quote collinari, anche se alternate a schiarite localmente ampie al mattino.

Spiccata variabilità anche al Centro-Sud con fenomeni che culmineranno nel pomeriggio sulle zone interne, sconfinando localmente alle coste di basso Tirreno e basso Adriatico, con neve a quote collinari o di bassa montagna. Ventilazione moderata o tesa da ovest-nordovest”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Udine, il comune di Tarcento non vuole ospitare profughi ucraini: il “no” della giunta di centrodestra

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com