Home » Meteo settimana dopo Pasqua, torna la pioggia su mezza Italia: le Regioni colpite
Meteo

Meteo settimana dopo Pasqua, torna la pioggia su mezza Italia: le Regioni colpite

Meteo settimana dopo Pasqua, torna la pioggia su mezza Italia: le Regioni colpite. Le previsioni meteo per la settimana dopo Pasqua, annunciano il ritorno della pioggia su mezza Italia, vediamo quali saranno le Regioni più colpite secondo 3bmeteo.com.

METEO SETTIMANA DOPO PASQUA LUNEDÌ

Torna a prevalere il bel tempo su gran parte d’Italia, pur con qualche eccezione. Nubi irregolari saranno presenti su Sicilia orientale, bassa Calabria e Salento con le ultime piogge fino al mattino, in attenuazione e con tendenza a schiarite in giornata. In serata aumenterà la nuvolosità alta e stratificata al Nordest, con annuvolamenti più compatti sul Friuli VG. Un po’ di variabilità giungerà inoltre a fine giornata sulla Sardegna occidentale. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo sul versante adriatico. Venti ancora tesi da nord-nordest sul medio-basso Adriatico

MARTEDI’ RESIDUO FLUSSO FRESCO E INSTABILE DA NORDEST

Dopo il passaggio del fronte freddo che tra Pasqua e Pasquetta determinerà un deciso abbassamento delle temperature una residua circolazione nordorientale si attarderà su parte d’Italia, riattivando martedì una certa instabilità sulle nostre regioni orientali e meridionali. Il clima si manterrà fresco, tanto che le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote di bassa montagna sulla dorsale adriatica, quella più esposta ai flussi settentrionali. Piogge e rovesci sparsi e intermittenti sono attesi quindi al Nordest, sul versante adriatico e all’estremo Sud, mentre sul resto d’Italia si avranno condizioni più soleggiate.

MERCOLEDI’, POSSIBILE UN PO’ DI PIOGGIA IN ARRIVO ANCHE PER LE AREE IN SICCITA

Da mercoledì il flusso fresco e instabile settentrionale sarà ormai del tutto esaurito e si potrebbe assistere ad una breve e temporanea pausa anticiclonica con tempo più stabile sull’Italia, ma non duratura. Dall’Atlantico, infatti, sembrerebbe palesarsi l’approfondimento di un’area depressionaria verso il Mediterraneo centro-occidentale, da cui si snoderebbero alcuni fronti perturbati diretti verso est, che potrebbero attraversare anche le zone che negli ultimi mesi hanno sofferto una siccità storica, prima fra tutte il Nordovest.

TENDENZA META’ SETTIMANA

Nel mirino delle perturbazioni ci sarebbe quindi l’Italia, anche se non è ancora chiaro quali potrebbero essere nel dettaglio le regioni direttamente coinvolte. Da giovedì e nei giorni immediatamente successivi il tempo potrebbe quindi subire un deterioramento a partire dai nostri settori occidentali, con piogge e temporali che ad oggi sembrerebbero estendersi al Sud Italia, in un contesto climatico che risulterebbe tutto sommato mite. Un po’ di pioggia potrebbe così interessare le ormai aride regioni nordoccidentali, anche se non è al momento possibile stabilire l’intensità delle precipitazioni e la loro esatta collocazione (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incidente a Vizzolo Predibissi, monopattino contro auto: 17enne in gravissime condizioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com