Home » Meteo, weekend primo maggio, piogge su alcune zone: le previsioni
Meteo

Meteo, weekend primo maggio, piogge su alcune zone: le previsioni

Meteo, weekend primo maggio, piogge su alcune zone: le previsioni. Le previsioni meteo per il weekend del primo maggio annunciano un campo di alta pressione che determinerà sull’Italia condizioni di stabilità prevalente. Ma anticiclone e tempo stabile ci faranno compagnia fino a ridosso del weekend, con temperature in aumento e condizioni primaverili più che gradevoli. Purtroppo nel fine settimana un vortice potrebbe coinvolgere anche l’Italia. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Proseguono condizioni di stabilità con tempo in prevalenza soleggiato sull’Italia e temperature primaverili. Un lieve calo nei valori massimi è atteso giusto sul versante adriatico, ma si tratterà di variazioni piuttosto contenute, mentre su quello tirrenico centrale si raggiungeranno sempre i 24/25°C, così come su parte della Sardegna e della Sicilia. Segnaliamo però sulle isole maggiori e sulla Calabria meridionale un certo aumento della nuvolosità alta e stratificata che si limiterà ad offuscare il sole, innescata da una blanda depressione posizionata sul Nord Africa.

METEO VENERDÌ

Altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata, pur con velature e stratificazioni alte che insisteranno su Sicilia e Calabria offuscando il sole. Qualche annuvolamento in arrivo in serata al Nord sulle Alpi, specie occidentali, a carattere del tutto innocuo. Temperature stabili o in lieve locale aumento, ovunque su gradevoli valori primaverili.

MEteo WEEKEND PRIMO MAGGIO,  INSTABILITA’ IN AUMENTO AL CENTRO-NORD

Nel corso del weekend del primo maggio ci aspettiamo infatti un certo indebolimento dell’anticiclone anche sul Mediterraneo centrale, insidiato da un’area depressionaria che si piazzerà sull’Europa centrale.

Questa condizionerà il tempo inizialmente sulle nostre regioni settentrionali, con un aumento dell’instabilità sabato sulle Alpi dove compariranno piogge e rovesci anche temporaleschi che si estenderanno successivamente alla Val Padana, specie centro-occidentale, e alla Liguria. Sul resto d’Italia poche variazioni, con anticiclone e tempo stabile salvo un po’ di variabilità diurna in Appennino.

Domenica 1° maggio la discesa instabile dall’Europa centro-settentrionale potrebbe affondare ancora più a sud, con piogge e temporali che si spingerebbero anche alle regioni centrali. L’ingresso di masse d’aria più fresche e instabili sarebbero inoltre causa di un certo calo delle temperature, quanto meno l Centro-Nord. Se l’evoluzione fosse confermata non si assisterebbe ad un particolare cambio di circolazione al Sud, che rimarrebbe alle prese con l’anticiclone”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Aggredisce i genitori con una fiocina: anziani in fin di vita nel Sassarese

Silea, cade nella palestra del centro commerciale: 29enne in gravi condizioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com