Home » Come preparare brioche con friggitrice ad aria: la ricetta facile e veloce
Gusto La Cucina con Amore

Come preparare brioche con friggitrice ad aria: la ricetta facile e veloce

Come preparare brioche con friggitrice ad aria: la ricetta facile e veloce. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘ oggi vi propongo una ricetta facile facile da preparare in pochissimo tempo. A Natale ho ricevuto in dono una friggitrice ad aria e sto sperimentando varie ricette. Dopo qualche tentativo credo di aver trovato la combinazione perfetta per preparare delle soffici brioche. La mia è da 5 litri ma per friggitrici più piccole o più grandi potrete modificare le dosi o fare doppia infornata.

Io ho utilizzato la planetaria ma potete tranquillamente impastare in una capiente ciotola, mescolando prima con un cucchiaio e poi con le mani. Consiglio per chi si approccia a cucinare con la friggitrice ad aria: acquistate dei cestini di carta forno a misura. Vi agevolerà moltissimo nelle preparazioni e nella pulizia.

Come preparare brioche con friggitrice ad aria, ingredienti:

– 1 uovo
– 50 gr zucchero
– 200 ml latte
– 7 gr lievito di birra (secco o fresco)
– 420 gr di farina 00
– 60 gr di olio di semi di girasole
– Buccia grattugiata di un limone
– Una bustina di vanillina
– 3 gr di sale

Nel cestello della planetaria (o in una terrina) rompiamo un uovo, aggiungiamo il latte a temperatura ambiente ed iniziamo ad impastare a velocità media con la frusta K.
Aggiungere il lievito e continuare a mescolare finchè non si scioglie. Aggiungere l’olio, poi lo zucchero e la farina poco per volta. Cambiare il la frusta K col gancio; se impastate a mano lavorate sul piano di lavoro. Unire la buccia grattugiata del limone, la vanillina ed infine il sale.

Quando l’impasto si stacca facilmente, riponiamo in una terrina leggermente oliata e lasciamo riposare coperto con pellicola per un’ora. Ungiamo il piano di lavoro leggermente e disponiamo l’impasto stendendo grossolanamente con le mani; ripieghiamo poi i bordi a libretto e formiamo una palla.

Dividiamo in pezzi più o meno uguali e formiamo delle piccole palline che disporremo nel cestello della friggitrice foderato con un canestro di carta forno. Spennelliamo con un uovo sbattuto e a piacere aggiungiamo un po’ di zucchero. Lasciamo lievitare ancora un’ora. Cuociamo a 160° per 20 minuti.

Facile, veloce e gustoso.

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Tags
Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com