Home » Meteo, nuovo picco caldo in arrivo la prossima settimana: la bolla record soprattutto su alcune zone
Meteo

Meteo, nuovo picco caldo in arrivo la prossima settimana: la bolla record soprattutto su alcune zone

Meteo, nuovo picco caldo in arrivo la prossima settimana: la bolla record soprattutto su alcune zone. Le previsioni meteo annunciano un nuovo picco di caldo in arrivo la prossima settimana soprattutto sulle regioni centro-meridionali già da lunedì, 24 luglio.

Questo significa che l’intensità della bolla di calore si rafforzerà ulteriormente, principalmente a causa dell’alta pressione record in quota che sarà posizionata tra Tunisia, le regioni meridionali italiane ed il Mar Egeo. Ciò porterà a due fattori contribuenti al riscaldamento: uno è dovuto alla presenza di una massa d’aria estremamente calda, mentre l’altro è dovuto alla compressione dell’aria esercitata dall’anticiclone.

Secondo l’Extreme Forecast Index del modello Ecmwf, le temperature saranno incredibilmente insolite ed estreme. Questo implica che è probabile che si superino i record precedenti di caldo. Le temperature potrebbero raggiungere picchi di 43-45°C nelle regioni di Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, mentre nella Campania e nel Molise si potrebbero raggiungere valori fino a 40-41°C.

In questi ultimi giorni, la Sardegna ha già sperimentato il valore di temperatura più alto del 2023 in Europa con una temperatura di +47,7°C, ma questo primato potrebbe essere superato dai picchi previsti in Sicilia. Anche nelle regioni del Centro Italia, le massime saranno comprese tra 35 e 40°C. Tuttavia, al Nord del Paese, le infiltrazioni di aria più fresca manterranno le temperature più basse e vi saranno nuovi episodi di forti temporali.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Ravenna, venditore di cocco bloccato in spiaggia dai vigili: 10mila euro di multa, tutto spiegato nel verbale

Bimba riaffidata alla madre dopo disintossicazione da anfetamine: violentata da un parente

Juve-Barcellona streaming e tv, Dove vedere il match amichevole

Clienti sballati dopo il sushi: polizia trova droga nel cibo e mette i sigilli al ristorante giapponese

Rapina shock a San Venanzio di Maranello: ladri picchiano coniugi in casa e portano via Rolex e contanti

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com