Home » Museo Lombroso è “razzismo scientifico”: chiesta (finalmente) la chiusura
Cultura

Museo Lombroso è “razzismo scientifico”: chiesta (finalmente) la chiusura

Museo Lombroso è “razzismo scientifico”, il senatore lucano Saverio De Boni ha chiesto (finalmente) la chiusura

Museo Lombroso è “razzismo scientifico”: chiesta (finalmente) la chiusura. Vi abbiamo parlato in settimana di una delle peggiori vergogne nazionali osannata sulla Rai nel corso della in diretta che trasmetteva la tappa del Giro d’Italia a Torino. Ebbene, il senatore lucano Saverio De Boni ha fatto richiesta di «cancellarlo», al ministro della Cultura Dario Franceschini.

«Si chiede di sapere quali iniziative il ministro intenda intraprendereaffinché quanto rappresentato nel museo con per le sue insensate e balorde teorie basate sul razzismo scientifico vadano smentite»  si legge nell’atto pubblicato sul sito del Senato.

De Bonis rincara la dose su Facebook: «Immaginate se in Germania ci fosse un museo dedicato alle tesi sulla superiorità della razza ariana e se in questo museo ci fossero esposti i resti dei deportati ebrei al sol fine di mettere in evidenza la loro inferiorità.E ora immaginate se a Torino ci fosse un museo (ma esiste) dedicato alla superiorità del Popolo settentrionale rispetto ai meridionali, e se in questo museo fossero esposti (e lo sono) i resti dei patrioti meridionali che resistettero all’invasione piemontese. Questo è il quadro di un’Italia inconsapevole».

Ma il direttore Silvano Montaldo tenta di imbastire una sorta di motivazione, assolutamentefuori luogo, a nostro avviso: «C’è molta amarezza, ormai sanno che siamo un bersaglio facile e che attaccandoci verranno ripresi dai media. Abbiamo iniziato con l’onorevole Scilipoti più di dieci anni fa e si prosegue ancora. Al museo segnaliamo gli errori commessi da Lombroso, non facciamo apologia del razzismo: il nostro intento è dar conto dei metodi dell’antropologia fisica di oltre un secolo fa e del livello della scienza o pseudoscienza, che da sempre procede per errore, tentativi». Si è rimessa in moto anche la girandola di insulti sui social: «Paragonano Cavour a Hitler e Lombroso a Mengele…», ha detto.

Seguici anche su Facebook

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com