Home » Castagnole di carnevale, la ricetta per preparare le deliziose frittelle – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Castagnole di carnevale, la ricetta per preparare le deliziose frittelle – VIDEO

Castagnole di carnevale, la ricetta per preparare le deliziose frittelle. Si avvicina il carnevale e per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi propongo le castagnole di carnevale, la ricetta per preparare queste deliziose frittelle. Del resto cosa c’è di più facile e gustoso da preparare se non le castagnole? Io le preferisco semplici al rum, ma possono essere realizzate anche senza liquore o ripiene di crema pasticciera. Oggi vi presento la mia ricetta in duplice versione: rum e limone per accontentare tutti.

Ingredienti:

– 230 gr di farina 00
– 1 uovo
– 30 gr zucchero
– 5 gr lievito per dolci
– 30 gr burro
– 1 bicchierino di rum
– 1 bicchierino limoncello
– olio di semi di girasole per friggere
– 1 limone non trattato
– 1 pizzico sale
– zucchero semolato per guarnire

Preleviamo 130 gr dal totale della farina e in una boule mescoliamo con lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale, il burro morbido e l’uovo. Impastiamo prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividiamolo a metà e in una parte insieriamo il limoncello, la buccia grattugiata del limone e 50 gr di farina. Impastiamo con le mani brevemente per ottenere una palla che non attacca. Teniamo da parte.

Nel resto dell’impasto inseriamo il rum e la farina rimasta e creiamo un altro panetto. Lasciamo riposare 30 minuti coperto. Preleviamo un piccolo quantitativo di impasto e realizziamo delle palline. Cerchiamo di farle tutte più o meno uguali per consentire una frittura omogenea. Friggiamo il olio di semi caldo finchè non saranno dorate e passiamo immediatamente nello zucchero semolato. Serviamo su un piatto di portata. Si conservano in contenitore chiuso anche una settimana.

Facile, veloce e gustoso.

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Chiacchiere di Carnevale, la ricetta per prepararle fritte e ad aria – VIDEO

Come preparare una torta senza farina: la ricetta facile e veloce – VIDEO

Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com